mercoledì 29 ottobre 2014

Halloween Costes Forte dei Marmi

Halloween Costes Forte dei Marmi

Dopo la grande inaugurazione, il Costes di Forte dei Marmi accende la notte di Halloween in Versilia.


Venerdì 31 ottobre appuntamento nel locale simbolo della movida a Forte dei Marmi. Per l’occasione il Costes si presenta a 360° e ti offre:


  • aperitivo, l’happy hour N.1 della Versilia;

  • ristorante Costes, con menu a tema o alla carta;

  • Halloween party con deejay set;

In console, dal THE SEASON, Tommy Luciani Dj e la voce di Lisa Tusa.


halloween costes


Per informazioni e prenotazioni sia all’aperitivo, sia a cena sia dopocena:


  • invia un SMS, contatta via WhatsApp o chiama il 347.477.477.2 risponde Luca;

  • scrivi a costes@discotecheversilia.it per preventivi e prenotazioni via mail;

Menu Halloween al Costes.


Per la serata è disponibile anche il menu a la Carta.


  • Tortino di zucca con dressing al taleggio;

  • Risotto carnatoli mantecato con culatello croccante e zucca su scrigno di sfoglia ;

  • Filetto di cinta con funghi e patate porcino;

  • Dolce millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolata

La maschera è gradita ma non obbligatoria.


Festa di Halloween in Versilia.


prenota capannina


La serata organizzata al Costes e quella a La Capannina di Franceschi sono la conferma di quanto la tradizione made in USA di festeggiare la notte di Halloween sia ormai entrata nei costumi italiani. E la Versilia da sempre simbolo del divertimento e della voglia di far festa, tutto l’anno, non può che esserne la cartina tornasole.


E allora ecco sulla costa che va da Forte dei Marmi a Viareggio, ecco spuntare un esercito di morti viventi, streghe e ragni killer, zucche intagliate, lanterne fantasma e bambole assassine. Ormai Halloween è una festa per tutti, apprezzatissima non solo dai più piccoli che a malapena la distinguono dal Carnevale. A rendere possibile la rapidissima diffusione, a pensarci bene fino a qualche anno fa nessuno sentiva sua la tradizione hanno contribuito una lunga serie di eventi a tema, capi modaioli ispirati al genere, e viaggi nel segno del brivido.


“Halloween è un fenomeno che importiamo dagli Stati Uniti. Torna come se fosse nuovo, ma è di origine europea; in passato c’erano questue e rape intagliate anche in Italia”, racconta a rainews.it Giancarlo Baronti – docente di discipline antropologiche dell’università di Perugia “In Umbria, ad esempio, fino al secondo dopoguerra i bambini si mettevano la farina in faccia per rappresentare i morti”. “La zucca è un segnale per i morti” Piccoli mascherati che simboleggiano i defunti. Halloween nasce proprio per “controllare” il ritorno degli antenati. “La zucca luminosa – è un segnale. E’ come se dicessimo ai morti: Noi ci alziamo presto (perché il primo novembre c’era la messa alle 4), e vi facciamo trovare i letti rifatti in cui stendervi e delle cose che potete mangiare”.


 


Dolcetto o scherzetto?


Anche il “dolcetto o scherzetto” – traduzione italiana del “trick or treat” anglosassone ha nelle diverse regioni italiane le varianti arcaiche e nostrane. In Sardegna “Su mortu ” permetteva ai bambini di ricevere frutta di stagione, castagne e mandorle. Doni per le povere anime del purgatorio; perché in alcune zone d’Europa – come anche in Sicilia, per esempio – i regali per tradizione non si fanno a Natale, ma il giorno dei morti. Il giorno che precede la festa di Ognissanti Gli studiosi si dividono. Festa dell’occulto per alcuni, di buon auspicio agricolo per altri. Ma Halloween, nel nome e nella sostanza, è soprattutto il giorno che precede la festa di Ognissanti. Un momento di contatto con l’aldilà tra ironia e memoria, per non dimenticare i nostri antenati.


prenota capannina


Condividi le discoteche della Versilia:
Facebook Twitter Email


Pubblicato in Costes a proposito di #AperitivoCostes, #CostesForteDeiMarmi, #Costesfortemarmi, #DoveFesteggiareHalloweenAForteDeiMarmi, #DoveFesteggiareHalloweenInItalia, #DoveFesteggiareHalloweenInVersiliaHalloweenForteDeiMarmi, #FestaDiHalloween, #FestaDiHalloweenAlCostesDiForteDeiMarmi, #FestaDiHalloweenInVersilia, #FesteDiHalloween, #FesteggiareHalloweenInItalia, #Halloween, #HalloweenCostes, #HalloweenCostesForteDeiMarmi, #HalloweenInItalia, #LocaliDellaVersiliaCheFesteggianoHalloween, #LocaliEDiscotecheDellaVersilia, #RistoranteCostes

Nessun commento:

Posta un commento